MACHETE

BASTONI CORTI
gennaio 20, 2015
SARONG
marzo 29, 2015

MACHETE

Il Golok, è uno struAntonio-0144mento da taglio, simile a un Machete, che è disponibile in molte varianti e si trova in tutto l’arcipelago malese.

E’ usato come un attrezzo agricolo, nonché come un’ arma. La parola golok ha origini indonesiane, ma è usata anche in Malesia e l’arma è chiamata gulok nelle Filippine. Nelle isole filippine il machete più famoso, almeno per il suo impiego nell’arte marziale, si chiama BOLO; mentre in Indonesia si chiama PARANG O GOLOK. L’arma ha fortissimo significato simbolico nella cultura Indonesiana: rappresenta il coraggio e il valore del guerriero.

Il machete può essere classificato come una spada, giacché può essere utilizzato allo stesso modo. Fin da piccoli si incomincia ad avere confidenza con questo strumento pericoloso ma allo stesso tempo utile, sia per farsi strada nella vegetazione sia per difendersi da predatori animali o esseri umani.         

Le forme e le dimensioni variano notevolmente e persino lo stile nell’impiegare l’attrezzo nell’arte marziale; tuttavia oggi, più di ieri, con la facilità di circolazione degli uomini e delle informazioni, è più facile trovare sistemi, che si sono mescolati tra loro e che differiscono magari più nella forma che nella sostanza.

Venuto alla ribalta con i sistemi di jungle fighting ovvero tecniche di assalto all’arma bianca nella jungla o nelle ostiche campagne asiatiche, il Antonio-0189machete ha conquistato un posto di grande rilievo nelle arti del sud-est asiatico prima, poi nei reparti speciali dell’esercito come quelli degli USA, addestrati da esperti dell’esercito filippino, o ancora in quelli inglesi addestrati dai Gurka nepalesi (solo per fare un esempio).

Il machete è un’arma formidabile per l’assalto, soprattutto nelle situazioni, in cui persino le armi da fuoco sono inibite nell’esprimere la loro reale potenzialità.

Il Kali filippino e il Silat Indonesiano-malese hanno sviluppato una eccellente scuola, per manovrare con sapienza ed efficacia questo genere di armi.