JURUS (radice), BUAH (frutta), KEMBANGAN (fiore),

L’ARTE DEL COMBATTENTE PER.. LA LIBERTA’.
luglio 2, 2018
STAGE E FORMAZIONE ISTRUTTORI DI KOMBAT SILAT E TAIJI XIN
settembre 12, 2018
Show all

JURUS (radice), BUAH (frutta), KEMBANGAN (fiore),

Se si sta studiando il Pencak Silat, è importante conoscere la struttura del Sistema in modo da avere una comprensione più completa di come organizzare ciò che impari. Molti sistemi del Pencak Silat sono suddivisi in tre parti principali. Queste parti sono i: Jurus, Buah e Kembangan. Di segito la loro definizione: 

JURUS – “Radice”

In ogni arte marziale, ci sono tecniche e combinazioni che sono viste come esercitazioni di addestramento. In molte di queste combinazioni e tecniche sono contenute Forme brevi, chiamate jurus. Jurus significa letteralmente “radice”. Questo è appropriato perché queste forme fungono da radice o base del proprio allenamento.

Praticando le forme e il materiale contenuto all’interno, si svilupperanno diversi fattori a livello fisico come la coordinazione, flusso e la giusta meccanica del corpo per applicare Pencak SilatOltre a essere uno strumento per coltivare la coordinazione, i jurus agiscono come le radici di molte altre tecniche.

Sebbene un modulo possa avere un’applicazione primaria, è spesso progettato per essere un segnaposto per molte applicazioni. Per questo motivo può servire come strumento di memoria. Se riesci a ricordare l’applicazione principale mettendola in relazione con i jurus, puoi mettere a posto molte variazioni di tale applicazione nella tua memoria di quel jurus e della sua applicazione principale. Alcuni jurus hanno un’intera serie di applicazioni, mentre alcuni ne hanno solo uno o due.

Nell’addestrare i jurus, svilupperai una base. È importante notare che non si impareranno tutte le situazioni possibili imparando i jurus e le loro applicazioni correlate, ma si otterranno gli elementi necessari per apprendere molte altre opzioni. La maggior parte dei jurus vengono eseguite da solo, ma alcuni sono anche sotto forma di esercitazioni con un partner.

Alcuni jurus sono in qualche modo generali o hanno meno specificità nel movimento rispetto alla loro applicazione rispetto ad altri. Mentre altri jurus possono avere movimenti molto particolari pensati per aiutare a coordinarsi per applicazioni molto specifiche. Imparando e praticando più jurus, si svilupperanno una serie diversificata di basi e coordinamento per Pencak Silat.

BUAH – “Frutta”

Le Buah del Pencak Silat sono le applicazioni stesse. Buah significa “frutto” ed è la tecnica messa a fuoco come risultato della pratica con i jurus. I Jurus sono le forme e le esercitazioni strutturate, mentre le buah sono le tecniche usate in modo combattivo con un partner o con un avversario. Dalla meccanica della radice, e dalle tecniche coltivate ​​nei jurus, si sviluppa l’abilità di bloccare, colpire, controllare o eliminare il tuo avversario. Questi sono i buah. 

Il buah è basato sulla tua pratica dei jurus, ma potrebbe non imitare esattamente i jurus. A volte questo è vero perché i jurus sono stati progettati appositamente per essere vaghi, quindi un nuovo studente non potrebbe imparare ad applicare la tecnica senza prima sviluppare la fiducia con l’istruttore. In altre circostanze, i jurus sono solo più convenzionali.

Sebbene possano non avere il movimento esatto del buah, hanno una meccanica grossolana e servono come riferimento ed esercizio adeguati. Le buah sono abilità che sono inizialmente sviluppate con i jurus come base. Ci sono anche gli aspetti espressivi di Pencak Silat che provengono dai jurus noti come kembangan.

KEMBANGAN – “Fiore”

Kembangan, che significa letteralmente “sviluppo” o “fioritura”, è un’espressione artistica di Pencak Silat e quindi un altro strumento di allenamento. Kembagan era in origine un’espressione delle tecniche preferite di un combattente di Silat, organizzato in una sequenza di combattimento. mostrerebbe come può sconfiggere uno o più avversari, in seguito è diventato uno strumento di allenamento come i jurus, infatti i jurus sono uno sviluppo più recente in Silat come strumento organizzativo di insegnamento e curriculum.

I kembangan di West Java sono tra i più organizzati e complessi. Possono essere strutturati attorno a diverse convenzioni come la poesia. Eseguito in coordinazione con la musica, il kembangan può contenere diversi tempi con le percussioni basati sull’azione eseguita e sull’espressione prevista della forma. Questo può variare da una introduzione lenta a una sequenza di combattimento a piena velocità.

Un buon kembangan avrà un senso. Se una persona ha l’esperienza nel Silat, allora sarà in grado di seguire mentre guardi qualcuno esibirsi e immaginare gli avversari mentre la lotta procede. Un kembangan mal progettato potrebbe sembrare carino, ma risulterebbe privo di una sequenza logica di azioni. Un buon kembangan mostrerà la grazia dell’artista e seguirà una progressione logica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *